Ricette

Crema fredda al caffè

La bevanda italiana per eccellenza sappiamo essere il caffè. Le varianti sono molteplici. Quando entriamo in un bar, infatti, possiamo chiedere del caffè lungo, ristretto, macchiato, decaffeinato, ghiacciato e in determinati periodi dell’anno possiamo anche trovare la crema fredda caffè, chiamata anche Caffè del nonno.
Si tratta di un dessert goloso, fresco e cremoso che non si trova sempre nei bar. A tutto c’è rimedio, basta prepararla a casa 😉
Oggi vi propongo la versione più golosa, quella composta di panna, caffè e zucchero.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 mlPanna fresca liquida
  • 100 mlCaffè ((Da preparare con la moka))
  • 3 cucchiainiZucchero a velo

Preparazione

  1. I passaggi sono semplici, bastano solo pochi minuti per ottenere la vostra crema al caffè.

    Primo passaggio – Fate del caffe con una moka, basterà quella da 4 tazze (avrete bisogno di 200 ml di caffè). Lasciatelo raffreddare, se siete di fretta, ponetelo nel frigo.

    Secondo passaggio – Utilizzate una ciotola che abbia dei bordi alti. Con l’aiuto di uno sbattitore impostato a media velocità, unite caffè e zucchero a velo.

    Terzo passaggio – Aggiungete la panna liquida fredda (è preferibile se è stata 24h in frigo) e montate con lo sbattitore a media velocità per un paio di minuti e poi ad alta velocità. Quando il composto risulterà ben amalgamato, ricoprite la vostra ciotola con della pellicola trasparente e riponetela in frigo per un’oretta.

    Quarto e ultimo passaggio – Mettete la vostra crema fredda al caffè in bicchieri (preferibilmente se di vetro) e servite.

Continuate a seguirmi e commentare 🙂

Stay tuned!

Decorazione e Conservazione

Guarnite con cacao, goccie di cioccolato, chicchi o polvere di caffè o topping del gusto che vi piace. Volendo potreste versare del Baileys sopra la vostra crema

E’ possibile conservare la vostra crema fredda in frigo per un massimo di 3 giorni.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.