Curiosità

I migliori programmi di cucina

Sono certa che dal titolo, ad ognuno di voi viene in mente un diverso format di programma di cucina che ha amato o detestato. Chi ama cucinare, ha seguito sicuramente almeno un programma su rai 1, canale 5, su real time, su La7, La7d o su altra emittente TV, a seconda dei gusti. I programmi trasmessi nel corso degli anni,sono molteplici. Non tutti hanno riscosso lo stesso successo, ovviamente.

Tra i più famosi programmi televisivi italiani che trattano di cucina vi sono sicuramente:

Vediamoli nello specifico e cerchiamo di capire cosa li caratterizza.

La prova del cuoco

La-prova-del-cuoco-blog-ilgironedeigolosi

Chi segue i programmi della RAI, conosce sicuramente questo format. Sin dalla sua nascita, è stato condotto da Antonella Clerici che ha ceduto la conduzione a Elisa Isoardi dal 2018. Il programma è nato nel 2000 e ancora oggi viene trasmesso. Si tratta di un format in cui due squadre, ognuna delle quali formata da uno chef di professione e un appassionato di cucina che ha superato un provino, creano un menù entro il tempo limite. Mentre i concorrenti preparano sotto le direttive dello chef, la conduttrice li interpella per raccontare di sè stessi e della passione che hanno per la cucina. Non mancano comunque rubriche e interventi dei giudici che cambiano spesso. Anna Moroni è stata la spalla di Antonella Clerici per lungo tempo, creava delle ricette semplici, veloci e adatte spesso anche per gli inesperti. Vi è stato un periodo tra il 2008-2010 in cui la conduzione è passata a Elisa Isoardi, il pubblico non ha molto apprezzato e probabilmente anche per questo, è tornata la Clerici a condurre. Dal 2018 la conduzione è stata riassegnata alla Isoardi, credo che da quel momento, il programma ha perso consensi (personalmente ho smesso di seguire il programma da quel momento). Ultimamente, si parla di una possibile co-conduzione delle due conduttrici per la prossima stagione televisiva, ma non è ancora dato per certo.

Masterchef Italia

Uno dei più famosi programmi televisivi di cucina è Masterchef Italia che corrisponde al talent show culinario britannico, il format è stato importato anche in altri paesi, come per esempio in Australia. La particolarità di questo programma, nato nel 2011, sta nel fatto che non vi è alcun conduttore ma solo una voce fuori campo che descrive gli eventi e commenta e dei giudici. Fino alla quarta edizione, i giudici erano tre: Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Dalla quarta edizione fino alla quinta, è stato aggiunto anche Antonino Cannavacciuolo. Credo che questo quartetto era la perfetta composizione di giudici: Il buono (Barbieri), il cattivo (Cracco), il pacioccone (Cannavacciuolo) e il serio (Bastianich) :). Nella settima edizione, Cracco è stato sostituito da Antonia Klugmann che è durata solo un anno e a sua volta sostituita nell’ottava edizione da Giorgio Locatelli. Nella nona edizione, il programma torna ad avere tre giudici a causa dell’abbandono di Bastianich.

Lo show è trasmesso su Sky ma è possibile trovare le puntate dell’ultima edizione trasmessa (attualmente la nona), sul sito ufficiale di masterchef. Ovviamente, è possibile trovare le vecchie edizioni su portali quali per esempio NowTv (gratis solo per 7 giorni).

Ma in cosa consiste questo format? A seguito di provini, vengono scelti dei concorrenti (il numero varia ad ogni edizione) che saranno messi alla prova grazie a Mystery Box, Invention Test, Prove in Esterna, Pressure Test, Duelli e Skill test. Il punto di debolezza di questo format sta nel fatto che spesso, le ricette non vengono spiegate al meglio, probabilmente per invogliare all’acquisto del libro di ricette che verrà pubblicato dal vincitore. Quest’ultimo, infatti, in ogni edizione, si aggiudica 100 mila euro in gettoni d’oro oltre alla possibilità di poter pubblicare un proprio libro di ricette, quelle che ha creato nel talent show.

Grazie al successo delle edizioni di Masterchef Italia, sono stati realizzati tre spin-off del programma quali Junior MasterChef Italia (Dal 2013 ha avuto solo tre edizioni) in cui i partecipanti erano bambini dagli 8 ai 13 anni, Celebrity MasterChef Italia (con solo due edizioni nel 2017 e nel 2018) e MasterChef All Stars Italia (al momento è stata trasmessa solo un’edizione nel 2019) a cui hanno partecipato coloro i quali si erano distinti nel corso delle vecchie edizioni di Masterchef.

Bake Off Italia – Dolci in Forno

Bake-off-blog-ilgironedeigolosi

Bake off è un talent show italiano nato nel 2013, condotto da Benedetta Parodi e si basa sulla sfida di pasticceri amatoriali. Dalla prima alla terza edizione, i giudici sono stati Ernst Knam (colui che ha creato la Cake’s Aantomy Challenge) e Clelia D’Onofrio. Nella quarta edizione, si è aggiunto un quarto giudice, Antonio Lamberto Martino. Quest’ultimo, dalla quinta edizione, è stato sostituito da Damiano Carrara.

Il talent ha luogo sotto un tendone costruito in una villa di Milano che cambia quasi ad ogni edizione ed è trasmesso su Real Time. Per partecipare al programma, non vi è alcun limite di età, deve solo essere compilata una domanda online rispondendo ad alcune domande che attestino le capacità e le competenze di ogni aspirante. La produzione li seleziona e vengono sottoposti a vari provini, finché vengono selezionati i concorrenti del programma. Ogni settimana, i concorrenti vengono messi alla prova e alla fine vi è un vincitore che ottiene un grembiule blu che dovrà cedere nella puntata successiva se non dovesse confermarlo. Il peggiore, invece, viene eliminato. Dalla quarta edizione, è stata introdotta una novità che prevede la possibilità per il vincitore del grembiule blu, di un vantaggio che non conosce subito. Le prove sono state solo due fino alla terza edizione in cui vi era solo la Prova di Creatività e quella Tecnica. Dalla quarta in poi, sono state introdotte anche la Prova Wow e la Prova Lampo. Dalla sesta edizione è stata anche introdotta un’ulteriore prova denominata Prova Sorpresa.

Anche in questo caso, spesso le ricette non sono ben illustrate e replicarle non è semplice in quanto, spesso, non si tratta di ricette semplici. A differenza del format precedente, il premio non è in denaro ma si esplica nella possibilità di creare un libro di ricette da poter pubblicare. Dalla sesta edizione è stata introdotta una novità, il premio cambia in un viaggio firmato Secret Escapes per il vincitore e due accompagnatori in una destinazione da loro scelta.

Anche in questo caso, come il format precedente, grazie al successo riscosso, sono stati creati degli spin-off quali Junior Bake Off in cui piccoli aspiranti pasticceri dimostrano la loro passione per la pasticceria (alcuni sono stati davvero sorprendenti), Bake Off Italia – All Stars Battle in cui hanno partecipato i concorrenti che nelle precedenti edizioni si erano distinti in particolar modo, Celebrity Bake Off di cui hanno fatto parte dei volti noti come per esempio Emma Marrone, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi, Euridice Axen, la madre della Ferragni e molti altri.

Sondaggio

Sicuramente i sopracitati format televisivi non sono gli unici né i più apprezzati, fatemi sapere qual è il vostro preferito e soprattutto per quale motivo.

Continuate a seguirmi e a commentare 🙂

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.