Curiosità

Il cioccolato: Normativa e benefici

Cos’è per voi il cioccolato?

Almeno una volta nella vita ognuno di noi ne ha mangiato per stress, contenuto in qualche pietanza (solitamente dolci) o per semplice “voglia di cioccolato“. I golosi, capiranno cosa significa 😉 Difficilmente non piace ma c’è chi è allergico, chi intollerante al lattosio o chi è a dieta.

Conosciamo tutti tre tipi di cioccolato: fondente, al latte e bianco. Contengono una percentuale di pasta di cacao e burro di cacao differente a seconda del tipo. E’ noto che quello considerato più calorico è quello bianco in quanto contiene burro di cacao in misura maggiore rispetto agli altri due tipi. Quello meno calorico e che non contiene lattosio è quello fondente.

Tutela legislativa del cioccolato

Sapevate che il cioccolato è stato considerato meritevole di tutela legislativa e per questo, negli anni trenta, è stata emanata la Legge n. 916 il 9 aprile 1931? A livello europeo, invece, è stata recepita la direttiva europea 241/73 in Italia con la Legge n.351 del 30 aprile 1976.

Tra le altre cose, l’art.14 della Legge 351/1976, prevede la possibilità di aggiungere materie commestibili, tranne farine, amidi e fecole, dei grassi e delle loro preparazioni non provenienti esclusivamente dal latte. E’ anche disciplinato il peso unitario consentito rispettivamente per il commercio di cioccolato e per il cacao in polvere. Tale legge prevede la denominazione del cioccolato in base alla quantità contenuta di cacao e burro di cacao. Ai sensi della legge si intende:

  • Cioccolato il prodotto ottenuto con granella di cacao, da cacao in pasta, da cacao in polvere, da cacao magro in polvere e da saccarosio, con o senza aggiunta di burro di cacao, contenente, fatte salve le definizioni di cioccolato di fantasia, cioccolato alle nocciole gianduja o cioccolato di copertura. Deve contenere almeno il 35% di sostanza secca totale di cacao e almeno il 18% di burro di cacao.
  • Cioccolato alle nocciole gianduja il prodotto che deve contenere almeno il 32% di sostanza secca totale di cacao e nocciole finemente macinate che devono essere proporzionate ai grammi del prodotto. Per esempio 100g di questo tipo di cioccolato deve contenere nocciole tra 20 e 40 grammi. Oltretutto, possono essere aggiunte “mandorle, nocciole e noci, intere o in pezzetti, in proporzione tale che il loro peso, aggiunto a quello delle nocciole macinate, non superi il 60 per cento del peso del prodotto”.
  • Cioccolato al latte il prodotto che deve contenere (tra gli altri) almeno il 25% di sostanza secca totale di cacao e almeno il 14% di sostanza secca totale di origine lattica
  • Cioccolato bianco “il prodotto esente da materie coloranti, ottenuto da burro di cacao e da saccarosio nonché dal latte o da materie provenienti dalla disidratazione parziale o totale del latte intero o del latte parzialmente o totalmente scremato ed eventualmente da crema, da crema parzialmente o totalmente disidratata, da burro o da grasso butirrico” Deve contenere almeno il 20% di burro di cacao, almeno iil 14% di sostanza secca totale di origine lattica.
  • Cioccolato extra quello che contiene almeno il 45% di sostanza secca totale di cacao ed il 28% di burro di cacao.

E voi? Avevate sentito parlare della normativa che tutela il cioccolato?Conoscevate le percentuali che deve contenere ogni tipologia di cioccolato?

I benefici del cioccolato

Ognuno di noi ha delle preferenze in base al gusto, la marca e magari anche al prezzo. Ci sono molteplici tipi di cioccolato, non solo fondente, al latte e bianco, c’è anche il cioccolato con mandorle, nocciole, ripieno di creme, biscotti.

Il consumo di cioccolato fondente che contiene almeno il 70% di pasta di cacao, può avere effetti positivi. Il cioccolato fondente fa bene al cervello, aiuta la concentrazione e migliora la memoria. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti aiuterebbe l’organismo a far abbassare la pressione e a combattere il colesterolo. Secondo un altro studio condotto sempre negli Stati Uniti, mangiare cioccolato fondente all’85% aiuta la circolazione del sangue e quindi si hanno benefici sull’apparato cardiovascolare. Oltretutto le sostanze contenute nel cacao hanno proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress.

Fonte: https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/cioccolato-benefici/

Fonte: https://www.paginemediche.it/benessere/alimentazione-e-dieta/cioccolato-effetti-sull-organismo

E voi? quale beneficio conoscete?

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
(Forrest Gump)

Continuate a seguirmi e commentare 😉

3 Comments

  • Rosario Antonio Grasso

    Amo il cioccolato in tutte le sue varianti, soprattutto quello al latte e con nocciole. Durante la giornata non resisto dalla voglia di mangiarne un pò. Molto interessente l’aspetto dei benefici del cioccolato, ti seguirò con piacere.

  • Cris

    Uno dei più importanti benefici del cioccolato è quello di alleviare il ciclo delle donne: contiene infatti la serotonina, il cd “ormone delle felicità”. Ti seguirò con piacere per provare a mangiarlo in modi diversi dal solito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.